top of page

About Us

World Dance Championship, in altre parole campionato del mondo di danza accademica, nasce per dare la possibilità a giovani danzatori o coreografi di ogni nazionalità, di confrontarsi tra loro, con la finalità ultima di offrire lavoro ai migliori con la nostra compagnia AMD Company, o una delle compagnie partner che collaborano con noi.
La volontà di creare un contenitore cosi importante nasce dalla voglia di fondere le diverse culture etniche, sociali e artistiche presenti in Italia, in un unico cantiere creativo e recettivo al talento.
Mettere il talento a disposizione dell’arte è, in genere, il motivo che spinge l’ideatore del progetto, a fare, delle città d’arte che ospitano la fase finale della kermesse, le città del talento, pronte a ospitare quello che di meglio l’arte tersicorea esprime in tutte le sue forme e i suoi stili.
Il progetto “Campionato del Mondo di Danza” vuole che l’integrazione tra i popoli e le culture sia il primo talento espresso dall’arte visiva per eccellenza: LA DANZA.
La prima edizione si è svolta nel 2011 a Castiglioncello (LI), nel suggestivo scenario di Castello Pasquini. La Toscana è stata la prima a comprendere l’importanza dell’idea e ha voluto contribuire con uno dei posti più belli d’Italia, Castello Pasquini. Questo incantevole scenario, ha sedotto le centinaia di partecipanti creando vita, a una prima edizione memorabile, per l’intensità e la bravura dei partecipanti.
Nel 2012, la seconda edizione del campionato svoltasi a Roma, nel prestigioso Teatro Ghione.
Roma è sempre presente quando si parla di cultura e accoglimento di diverse etnie, la municipalità ha voluto contribuire con uno dei salotti romani per eccellenza e culla della cultura teatrale tra le più raffinate, il Teatro Ghione.
Difficilmente questo teatro ospita spettacoli che non siano di prosa, ma per l’importanza del progetto è stata fatta un’eccezione e centinaia di ragazzi hanno vissuto un’esperienza indimenticabile, in un’atmosfera di altri tempi, esibendosi su un palco reputato tra i più importanti.
La terza edizione vorrebbe una location all’aperto, dove si respira aria di cultura e scambio di etnie. Vedere in giro per la città più di venti o trenta rappresentanti di nazioni diverse, in un periodo di massima affluenza ti fa sentire cittadino del mondo, mentre i diversi idiomi, assumano armoniosamente suoni di speranza, lasciando a intendere che un mondo migliore sia possibile.
Si è individuata come città idonea a suscitare tali emozioni, Teramo, e il contenitore scelto come grande traino, La Coppa Interamnia.
L’obiettivo del Campionato del mondo non è finalizzato solo al lavoro per i vincitori, ma anche allo studio. A tal proposito si allestiranno dei corsi di alta formazione per quei danzatori/trici, che vogliano farne della danza, la loro professione.
Stefano Sellati (Direttore Artistico), metterà a disposizione la sua professionalità, coadiuvato da grandi maestri nel campo della danza, a tutti i partecipanti al CFP (Corso di Formazione Professionale).
Ai corsi di alta formazione ci si potrà accedere per invito o per borsa di studio che saranno assegnate durante le selezioni o la finale del Campionato del Mondo. I corsi si terranno a Roma e avranno come sede la Mondial Dance diretta dal Maestro Stefano Sellati.
Sempre nelle rassegne di selezione al Campionato del Mondo, saranno date borse di studio per il Roma Dance Project e per il Manatthan Dance Project oltre a borse di studio per la Bulgaria, il Messico e la Russia.
Possibilità di scambi culturali con paesi stranieri, infatti, già nel 2012 il Campionato del Mondo ha collaborato con il festival “ Dance en Ville “ nella città di Eupen (Belgio) e nel 2013 è nata una collaborazione con il festival “ Sub terraneo “ di Città del Messico (Messico).

Il 2014 nasce con la collaborazione del SEA Dance Olimpics di Sozopol (Bulgaria) ampliando così all'Est Europa la filosofia del progetto. Per la finale del 2014 si è scelto l'incantevole scenario di Ostia, Lido di Roma.

bottom of page